RILASCIO/RINNOVO CARTE D'IDENTITA'

Ufficio competente: Ufficio Segreteria - Affari Generali
Responsabile: Nominativo: Trotti Roberto
  Telefono: 0364779400
  Fax: 0364779214
  Email: info@comune.monno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.monno.bs.it
Termini di conclusione: un giorno
Normativa di riferimento: Regio Decreto 773 del 1931; Regio Decreto 635 del 1940; DPR 649/74; Legge 1332/2008 e successive modifiche ed integrazioni
Modalità di avvio: Istanza di parte
ISTRUTTORIA
Ufficio competente: Ufficio Segreteria - Affari Generali
Responsabile: Nominativo: Pietroboni Rosanna
  Telefono: 0364779400
  Fax: 0364779214
  Email: rosanna.pietroboni@comune.monno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.monno.bs.it
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Ufficio Segreteria - Affari Generali
Responsabile: Nominativo: Trotti Roberto
  Telefono: 0364779400
  Fax: 0364779214
  Email: info@comune.monno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.monno.bs.it

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita;

Per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l'espatrio.

Validità e scadenza:

- la validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

• minori di 3 anni - triennale 

• dai 3 ai 18 anni - quinquennale

• maggiori di 18 anni - decennale.

E' necessaria la presenza del minore a partire dai 12 anni per la firma del documento.

La  validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate:

-Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.

ATTENZIONE: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Carta d'identità valida per l'espatrio:

PERSONA MAGGIORENNE CON O SENZA FIGLI MINORI:

Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

PERSONA MINORENNE:

ATTENZIONE: il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:

> con uno dei genitori o chi ne fa le veci:

> senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione (disponibile presso la Questura e presso gli uffici anagrafici del comune) che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere la carta di identità all'ufficio anagrafico comunale, con le stesse modalità previste per i cittadini residenti, oppure presso le sedi consolari.

Nuovo rilascio

E' possibile richiedere una nuova carta di identità a partire da 180 giorni prima della scadenza presentando: 

• 3 fototessere a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto, non di profilo e con gli occhi ben visibili e senza copricapo

• la precedente carta di identità

• in caso di deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza;

• in caso di furto o smarrimento: è necessario presentare la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) ;

• in caso di variazione delle generalità, ma non in caso di cambio di indirizzo.

STRANIERI RESIDENTI

Possono richiedere la carta d'identita' non valida per l'espatrio.

Costi:

Il costo è di 5,42 euro.